Gruppo Micologico
«Giacomo Bresadola» (APS)
Gruppo Micologico
«Giacomo Bresadola» (APS)

Galleria

Le foto e i testi di queste pagine possono essere liberamente scaricati e utilizzati per fini non commerciali, purché citandone sempre l'autore.

Per utilizzi diversi è necessario chiedere l'autorizzazione scrivendo a bresadola@muse.it

Lactarius torminosus (Schaeff.) Pers.

Tent. disp. meth. Fung.: 64. 1797.

Lactarius torminosus
  Alessandro Valdagni  

Posizione sistematica
Phylum Basidiomycota ► Classe Agaricomycetes ► Ordine Russulales ► Famiglia Russulaceae.

  • Agaricus torminosus Schaeff., Fung. Bavar. Palat. nasc. 4: 7. 1774.  — Galorrheus torminosus (Schaeff.) Fr., Stirp. agri femsion. (III): 57. 1825.  — Lactifluus torminosus (Schaeff.) Kuntze, Revis. gen. pl. 2: 857. 1891.

Specie strettamente legata alle betulle, che presenta toni pileici rosa salmone e villosità marcata al margine del cappello. Cuticola a lungo involuta, provvista di evidenti zonature soprattutto nei giovani esemplari. Lamelle color crema spesso decorrenti e gambo subconcolore. Il lattice è bianco, immutabile, scarso e acre con odore complesso. La specie più simile è senz’altro Lactarius pubescens, con toni più pallidi, privo di zonature e con gambo più corto e tozzo. Il giudizio di commestibilità di Lactarius torminosus varia radicalmente dal Nord Europa, dove è ritenuto specie commestibile di pregio, ai paesi del Mediterraneo, tra i quali l’Italia, dove gode fama di specie tossica.

(testo: Pietro Curcio)

Le foto e i testi di queste pagine possono essere liberamente scaricati e utilizzati per fini non commerciali, purché citandone sempre l'autore. Per utilizzi diversi è necessario chiedere l'autorizzazione scrivendo a bresadola@muse.it

Gruppo Micologico «G. Bresadola» di Trento (APS)
 c/o Museo delle Scienze di Trento
Corso del Lavoro e della Scienza 2 | 38122 Trento
e-mail: bresadola@muse.it

Sito web ospitato da:

Logo MUSE