Gruppo Micologico
«Giacomo Bresadola» (APS)
Gruppo Micologico
«Giacomo Bresadola» (APS)

Galleria

Le foto e i testi di queste pagine possono essere liberamente scaricati e utilizzati per fini non commerciali, purché citandone sempre l'autore.

Per utilizzi diversi è necessario chiedere l'autorizzazione scrivendo a bresadola@muse.it

Entoloma sepium (Noulet & Dass.) Richon & Roze

Fl. champ. com. ven.: 92. 1880.

Entoloma sepium
  Marco Floriani  

Posizione sistematica
Phylum Basidiomycota ► Classe Agaricomycetes ► Ordine Agaricales ► Famiglia Entolomataceae.

  • Agaricus sepius Noulet & Dass., Traité champ.: 115. 1838.  — Entoloma clypeatum var. sepium (Noulet & Dass.) Roze & Poirault, Bull. Soc. Bot. France 27: 261. 1880.  — Rhodophyllus sepius (Noulet & Dass.) Romagn., Bull. Soc. Mycol. France 63: 195. 1947.

Non è sempre priva di problemi la distinzione tra gli Entoloma primaverili legati alle piante da frutto, e in particolare quella tra Entoloma clypeatum ed Entoloma sepium. Quest'ultima specie, qui illustrata, tende tuttavia ad avere colorazioni più pallide, pressoché biancastre, una crescita gregaria anziché cespitosa e una tendenza a chiazzarsi di arancio nelle zone della carne lesionate o esposte all'aria. Sembrerebbe inoltre preferenziale il legame con le piante del genere Prunus anziché con quelle del genere Pyrus.

(testo: Marco Floriani)

Le foto e i testi di queste pagine possono essere liberamente scaricati e utilizzati per fini non commerciali, purché citandone sempre l'autore. Per utilizzi diversi è necessario chiedere l'autorizzazione scrivendo a bresadola@muse.it

Gruppo Micologico «G. Bresadola» di Trento (APS)
 c/o Museo delle Scienze di Trento
Corso del Lavoro e della Scienza 2 | 38122 Trento
e-mail: bresadola@muse.it

Sito web ospitato da:

Logo MUSE