l'immagine rappresenta la progettualità scientifica
Homepage <

I SERVIZI

Area nuovi progetti

foto minigolfL’area nuovi progetti è fortemente impegnata nel processo di trasformazione del Museo Tridentino verso il nuovo Museo delle Scienze del Trentino. Si occupa del coordinamento dei lavori che ha seguito fin dalle prime fasi di ricerca e di confronto internazionale. Ha guidato l’elaborazione di uno Studio di Fattibilità, per passare poi alla stesura del Piano Culturale in stretta collaborazione con esperti del settore sia locali che internazionali. Attualmente (2006/07) sono in corso le fasi di studio e ricerca per la predisposizione del progetto museografico.
La sezione progetta e realizza numerose iniziative di diffusione della cultura scientifica quali mostre temporanee interattive riguardanti temi legati all’attualità e alla ricerca scientifica e tecnologica moderna (Energia 2001, Destinazione Stelle, Pianeta Rosso, Mobilità, Survival Festival, I Giochi di Einstein, Leonardo e l’acqua, MateTrentino).
Le mostre sono sviluppate assieme ai Dipartimenti di Fisica e di Matematica dell’Università degli Studi di Trento e alle principali istituzioni di ricerca della nostra provincia.

foto parete GenovaOltre a curare la realizzazione di eventi espositivi, la sezione partecipa all’ideazione e alla realizzazione di proposte educative per le scuole e di progetti speciali sia nazionali che europei (è attualmente in corso il progetto EcoGenEtic.Com)