Giacomo Bresadola

Iconographia Mycologica

a cura di G.B. Traverso (Milano), L. Fenaroli (Milano), G. Catoni (Trento), G.B. Trener (Trento)

Milano 1927-1933. 26 volumi.

Edizione digitale a cura
del Gruppo Micologico «G. Bresadola»

Indice dei volumi
Indice dei generi
Indice delle specie
Sfoglia i volumi

Russula rubraPresentazione

L'"Iconographia Mycologica" è la più nota opera di don Giacomo Bresadola, frutto di una vita di studi micologici. Pubblicata tra il 1927 e il 1933 sotto la supervisione di G.B. Traverso, L. Fenaroli, G. Catoni e G.B. Trener (con alcuni supplementi curati nei decenni successivi da altri autori), comprende 1250 tavole a colori che nel complesso illustrano circa 1400 specie fungine, prevalentemente italiane ma anche di altri paesi. Opera di difficile reperimento, è stata ripubblicata negli anni '80 in un'edizione ormai esaurita.

A distanza di oltre 70 anni dalla prima pubblicazione, abbiamo oggi il piacere di presentarne una versione digitale, ottenuta da una copia della prima edizione. Ci auguriamo che questo lavoro possa risultare utile per appassionati e cultori della micologia, e dare una nuova e ancor più vasta diffusione al capolavoro del padre della micologia italiana.

Linee guide per l'utilizzo

L'"Iconographia Mycologica", trascorsi 70 anni dalla scomparsa dell'autore, è un'opera di pubblico dominio, e può essere liberamente riprodotta e distribuita. Il Gruppo Micologico "G. Bresadola" di Trento ha potuto renderla disponibile grazie all'opera di alcuni volontari (Giuseppe Motta, Marco Floriani) e ha scelto di distribuirla liberamente, anche grazie alla collaborazione del Museo delle Scienze (MUSE), che ne ospita il sito web.

L'intento è quello di aiutare con questa iniziativa tutti gli appassionati e gli studiosi ai quali quest'opera risultava difficilmente accessibile. A quanti troveranno questo lavoro utile o interessante chiediamo solo alcune cose:

  • non fare un uso commerciale di questi file;
  • non alterare i file; il logo che è stato inserito a pie' di pagina su ogni immagine e questa nota consentono a chi utilizza questi file di sapere chi li ha resi disponibili e con quali propositi.