Le foto e i testi di queste pagine possono essere liberamente scaricati e utilizzati per fini non commerciali, purché citandone sempre l'autore.
Per utilizzi diversi è necessario chiedere l'autorizzazione scrivendo a bresadola@muse.it
Nov. Sist. vyssh. nizsh. Rast. 13: 77. 1976.
Posizione sistematica
Phylum Basidiomycota ► Classe Agaricomycetes ► Ordine Agaricales ► Famiglia Agaricaceae.
È una delle specie più comuni e caratteristiche della sez. Xanthodermatei, che comprende la gran parte degli Agaricus tossici. Come tutte le specie affini, presenta un forte viraggio al giallo limone in varie parti del caproforo, ma particolarmente appariscente nella carne della base del gambo. Inoltre, emana un forte odore sgradevole, simile a inchiostro o a fenolo. Il cappello si presenta interamente decorato da minute squamule di colore grigio-bruno, talvolta molto cupo. Diffusissimo in habitat molto diversificati, sia in luoghi aperti che nei boschi, apparentemente con una predilezione per gli ambienti termofili.
(testo: Marco Floriani)
Le foto e i testi di queste pagine possono essere liberamente scaricati e utilizzati per fini non commerciali, purché citandone sempre l'autore. Per utilizzi diversi è necessario chiedere l'autorizzazione scrivendo a bresadola@muse.it
Gruppo Micologico «G. Bresadola» di Trento (APS)
c/o Museo delle Scienze di Trento
Corso del Lavoro e della Scienza 2 |
38122 Trento
e-mail: bresadola@muse.it
Sito web ospitato da: