La Società di scienze naturali del Trentino nata nel 1929 come Società di scienze naturali della Venezia Tridentina, emanazione del Museo civico di storia naturale di Trento (1922), è stata rifondata dopo la forzata inattività dovuta agli eventi bellici, il 25 febbraio 1948, assumendo il nome di Società di scienze naturali del Trentino-Alto Adige. Con l’approvazione dello Statuto del 15 dicembre 1979, veniva decisa la denominazione odierna. La Società ha da sempre perseguito l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura naturalistica e di promuovere iniziative per la tutela del patrimonio ambientale.
Opera in stretta collaborazione con il Museo delle Scienze, dove ha la sua sede.
La Società è anche luogo di incontro e contatto tra studiosi e cultori che si dedicano all'opera di ricerca e divulgazione delle conoscenze sui fenomeni naturalistici e dei problemi ecologici, con particolare riferimento al territorio trentino. Ha svolto e continua a realizzare attività di formazione in rete con enti locali ed associazioni culturali presenti sul territorio.
I soci della Società sono ricercatori e studiosi, appassionati naturalisti, che si adoperano nel raggiungimento degli scopi didattici e scientifici previsti dallo statuto.
La tessera di iscrizione, rilasciata annualmente ai soci ordinari, riassume nella scritta “opera per la conoscenza e la protezione della natura alpina” la finalità che la Società di scienze naturali del Trentino persegue.