l'immagine rappresenta il cortile interno del Museo
Homepage <

I SERVIZI

Il Museo

Ospitata in uno dei più pregevoli edifici antichi del centro storico di Trento, palazzo Sardagna, la sede centrale del Museo delle scienze di Trento propone al pubblico una triplice offerta basata su ricerca, educazione e intrattenimento. La ricerca scientifica è oggi specializzata nell’indagine degli ambienti montani e le sale permanenti, recentemente rinnovate, attraversano la geologia, la preistoria alpina, la botanica e la zoologia per offrire a visitatori, turisti e scolari uno sguardo privilegiato sulla natura montana.

Il museo concepisce, produce e ospita nel corso dell’anno esposizioni temporanee di tipo interattivo che coinvolgono in prima persona i visitatori e rendono accessibili a tutti argomenti anche complessi. Una serie di attività indirizzate al pubblico e caratterizzate da una commistione tra scienza e spettacolo, performance teatrali e multisensorialità, si propongono  di informare i partecipanti prediligendo modalità di intrattenimento e svago intelligente.  “Amico della scuola”,  il museo idea e realizza proposte formative che rispondono alle esigenze in continua evoluzione della scuola e della società. Le proposte didattiche prevedono un’interazione diretta con i materiali e le attrezzature di laboratorio secondo la modalità hands – on.

Al Museo di Trento fanno capo sezioni territoriali e convenzionate che soprattutto durante il periodo estivo offrono iniziative e attività per tutti i gusti. Una particolarità: il Museo delle Scienze è l’unico in Italia ad avere una sede permanente all’estero, in Tanzania.

Il Museo possiede una fornita biblioteca specialistica, un'aula magna, un bookshop, laboratori di ricerca, aule per la didattica.

Come si raggiunge

Il Museo delle Scienze si trova in via Calepina 14, a Trento.

DALLA STAZIONE DEI TRENI O DELLE AUTOCORRIERE

A piedi (tempo 10 minuti):
Uscendo dalla stazione dei treni o delle autocorriere percorrere il viale a destra (via Pozzo) ed entrare nel centro (via Orfane, via Cavour) proseguendo fino alla piazza del Duomo. Girare attorno al Duomo in senso orario fino all’incrocio di via Garibaldi con via Calepina.

In autobus (tempo 4 minuti):
dalla stazione dei treni gli autobus delle linee "A" e "B" portano in centro. La fermata successiva a piazza Duomo è in via Calepina, davanti all’ingresso del museo.

DALL'AUTOSTRADA A22 BRENNERO-MODENA
Uscire a TRENTO SUD e proseguire in direzione del centro città.

DALLA STATALE DELLA VALSUGANA E SS12
Si possono utilizzare le uscite:
Nr. 5 (Piedicastello)
Nr. 6 (Trento Centro)

< Visualizza in Google Maps

Apertura, orari e tariffe

La sede centrale del Museo e la Biblioteca (in Via Calepina) sono chiuse al pubblico. Alcuni spazi saranno comunque ancora accessibili in occasione di specifiche manifestazioni ed eventi.

Vi aspettiamo tutti, il 27 luglio, all'inaugurazione del MUSE.

Contatti

Museo delle Scienze
Via Calepina, 14 - 38122 Trento
telefono ++39.0461-270311
fax - ++39.0461.233830
receptionmtsn@mtsn.tn.it
Posta elettronica certificata

Facebook: Museo tridentino di scienze naturali